OSSERVATORIO METEOROLOGICO
RIFUGIO ROSETTA G.PEDROTTI

Comune di Primiero Castrozza (Trento) - 2581 metri s.l.m.

CON LA COLLABORAZIONE DI

RIFUGIO ROSETTA G.PEDROTTI
www.rifugiorosetta.it

ASSOCIAZIONE METEOTRIVENETO
www.meteotriveneto.it


SITUAZIONE ATTUALE IN DIRETTA

GRAFICI e DATI STATISTICI

ULTIME 24 ORE ULTIME 72 ORE


 



 
SETTIMANA IN CORSO MESE IN CORSO


 


 

WEBCAM LIVE
aggiornamento immagine ogni 5 minuti



CARATTERISTICHE METEO

L'Altopiano delle Pale di San Martino è localizzato tra le prime Dolomiti centrali a sud della Marmolada e a nord delle prime valli prealpine ed alpine. L'altitudine varia dai 2550 m ai 2650 m incastonato tra alcune vette oltre 3000 m come Cima Vezzana (3192), Cimon della pala (3184), Cima dei Bureloni (3130). Una distesa rocciosa di circa 50 kmq: un territorio carsico che crea un paesaggio quasi lunare. Nella zona ovest dell'Altopiano è localizzato il Rifugio Rosetta dove è stata posizionata la stazione meteo e a 50 metri più a sud un sensore supplementare sulla Dolina Rosetta.
Il progetto dell'Altopiano delle Pale curato dalla nostra Associazione è nato sia per rilevare le temperature più basse d'Italia sia per mostrare anche ai non appassionati come varia la temperatura in pochi minuti ed a pochi metri di distanza nell'ambiente straordinario dell'Altopiano delle Pale di San martino



 CARATTERISTICHE STRUMENTI

La stazione meteo è un sensore Lorawan posizionato dentro uno schermo passivo a 5 piatti. E' posta a 3 metri di altezza. Invia i dati ogni minuto (rielaborazione software Weather Display) e i grafici vengono aggiornati dai 10 ai 60 minuti (rielaborazione software Graphweather).